mercoledì 2 aprile 2008

- FILMOGRAFIA -

Alcuni Film inerenti alla Guerra Civile Spagnola:
- " Terra e Libertà " di Ken Loach ( 1995 );
- " Ay, Carmela! " di Carlos Saura ( 1989 );
- " Gioco di Donna " di John Duigan ( 2004 );
- " La fine di un mistero " di Miguel Hermoso.

3 commenti:

  1. La guerra civile spagnola è una delle pagine di storia più drammatiche della Spagna, una vera e propria guerra fratricida che resterà a lungo nella memoria collettiva degli spagnoli e non.
    Ho letto anni fa con grande interesse a riguardo il libro dell'inglese George Orwell " Omaggio alla Catalogna" a cui si è ispirato molto probabilmente il regista inglese Ken Loach nel suo film "terra e libertà".Consiglio vivamente di leggere il libro che è il resoconto personale dell'autore della guerra civile di Spagna, a cui tra l'altro egli partecipò direttamente dal 1936 al 1937 da militante del partito obrero de unificacion marxista contro il dittatore Francisco Franco. Interessante nelle appendici del libro dal punto di vista storico l'analisi dei punti di vista dei partiti spagnoli più influenti a Barcellona, tra partiti controrivoluzionari (PSUC)e quelli rivoluzionari (POUM).In più l'autore sfata i miti della stampa straniera a proposito degli scontri di Barcellona del maggio 1937.
    Le vicende di una piccola formazione partigiana e la storia d'amore di un giovane volontario inglese ad una resistente spagnola si intrecciano mirabilmente nel film di Loach.In quest'ultimo vi è un anelito continuo a un radicale cambiamento e alla libertà di un popolo e l'affacciarsi all'eterna frammentarietà delle ideologie. L' importante è sentirsi uniti nelle avversità e combattere per i propri ideali..E' questa carica di idealità che affascina a mio avviso..Guardate il film!Valentina

    RispondiElimina
  2. La guerra di Spagna è uno degli eventi più importanti del '900, forse per quanto riguarda il suo riverbero nell'immaginario storico collettivo in misura ancora maggiore che dal punto di vista storico. Il film di Loach poi è un modo semplice ma non banale di accostarsi a questo tema.

    Gruppo De Andrè

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver approfondito questo interessante argomento. Il film di Loach è davvero molto bello.
    Un saluto, Sofia

    RispondiElimina